mercoledì 23 gennaio 2013

Alla Fiera di Rimini
eletto il nuovo campione italiano di caffetteria


Si conclude oggi a Rimini Fiera la 34esima edizione del Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, un evento espositivo di richiamo internazionale, la più importante manifestazione a livello mondiale in questo settore, con 90 mila mq. di esposizione, 14 padiglioni e 850 espositori. L’evento è stato diviso per sezioni tematiche e ha visto concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento.

Ieri, nella finale per il campionato italiano baristi caffetteria, si è aggiudicato per la terza volta il primo premio, Francesco Sanapo, salentino di nascita, fiorentino di adozione, responsabile Master Bar per la Caffè Corsini, torrefazione di Arezzo. Sanapo rappresenterà l´Italia al prossimo Wbc World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria in programma a Melbourne, in Australia, dal 23 al 26 maggio. Sanapo ha vinto grazie alla preparazione in soli 15 minuti di 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè. utilizzando una miscela proveniente dalla Costa Rica, dove il vincitore è stato in uno dei suoi ultimi viaggi.
Tanti gli eventi e le proposte anche nel settore della pasticceria che hanno visto la presenza, tra gli altri, di numerosi cake designer che hanno partecipato a un forum dedicato all’arte della decorazione. Nel settore della pasticceria spicca il nome della giovanissima Nicole Ferragina, che a soli 19 anni a Sigep si è laureata campionessa d’Italia juniores per la pasticceria.
Una passione, confessa Nicole, che vorrebbe trasformare in un lavoro, dopo uno stage presso i laboratori del Maestro Roberto Rinaldini.
Un evento che unisce passione e professionalità non solo tra gli addetti ai lavori, ma soprattutto tra la gente che in questi ultimi mesi si sta sempre più interessando al mondo della cucina, partecipando e iscrivendosi ai corsi (anche di un giorno), per la preparazione di piatti prelibati e originali. E lo conferma la presenza degli oltre 122 mila visitatori di quest’anno alla manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento