martedì 15 novembre 2011

Roma: Festa della Madonna del Rosario

Si è svolta domenica sera, 30 ottobre 2011, nella Parrocchia di Santa Maria del Rosario in Prati, la tradizionale e solenne celebrazione in onore della Madonna del Rosario. Ha presieduto la Santa Messa, P. Andrea Barricu, economo della provincia domenicana di santa Caterina da Siena. Poi è stato il momento della processione con la statua della Madonna del Rosario, per le vie del quartiere. In questo breve ma bel pellegrinaggio siamo stati guidati dal parroco P. Graziano Lezziero con la recita del Santo Rosario. La processione è stata animata dalla Banda musicale della Regione Lazio che ha eseguito canti mariani. Numerosa anche la presenza dei gruppi parrocchiali: una rappresentanza di questi ha portato i vari stendardi.
La Madonna del Rosario è una delle tradizionali raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma, la cui iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola.
L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato.
La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero Ottomano.
Il successore, papa Gregorio XIII la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
Nella nostra parrocchia, la festa della Madonna del Rosario con la sua processione, viene celebrata l'ultima domenica del mese di ottobre.
Al termine della processione, rientrati in Chiesa, P. Andrea Barricu ha chiuso la celebrazione con la benedizione solenne.

Nessun commento:

Posta un commento