lunedì 15 aprile 2013

Benedetto XVI domani compie 86 anni. Gli auguri arriveranno da tutto il mondo

il Papa emerito Benedetto XVI

Sarà un compleanno al riparo dai riflettori. Il Papa emerito Benedetto XVI festeggerà domani i suoi 86 anni a Castel Gandolfo con i suoi cari a partire dal fratello maggiore Georg, arrivato qualche giorno fa. Ci sarà ovviamente mons. Georg Gaenswein, anche se ora, a causa dei suoi numerosi impegni a Roma come prefetto della Casa pontificia, ha messo un altro segretario tedesco accanto a Ratzinger. Ci sono inoltre le quattro “memores domini”, ovvero quattro donne laiche che vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza sotto l’egida del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, avendo come ambito di apostolato il mondo del lavoro.
E infine anche la sua storica segretaria Birgit Wansing.
Pur vivendo “ritirato” e come “un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra”, domani Benedetto XVI riceverà gli auguri da tutto il mondo. Inutile dire che riceverà anche la telefonata da Papa Francesco.
Ad multos annos si usa dire in questi casi, augurando lunga vita al festeggiato. Eppure tornano alla memoria quelle ultime parole rivolte al mondo la sera del 28 febbraio dalla loggia del Palazzo di Castel Gandolfo con le quali salutava i suoi fedeli. E ancora il ricordo di quelle immagini straordinarie dell’incontro tra i due pontefici, l’abbraccio tra l’emozionato Papa Francesco e un dimagrito Benedetto XVI con il bastone e una voce flebile.
Non sono mancate poi voci e allarmi su presunti gravi stati di malattia del papa emerito, puntualmente smentiti dalla sala stampa vaticana.
Nel mese di Maggio Ratzinger dovrebbe trasferirsi definitivamente nella nuova residenza all’interno del Vaticano.
Domani intanto il compleanno, ma c’è anche un’altra ricorrenza in questa settimana: venerdì 19 aprile sarà infatti l’anniversario della sua elezione: sarebbero stati otto anni di pontificato

Nessun commento:

Posta un commento