martedì 16 aprile 2013

Calimero, il pulcino piccolo e nero compie 50 anni. Oggi le sue storie saranno in 3D

Calimero

“Uno scugnizzo solo in mezzo al prato”, “è piccolino, è carino e tutto nero”. Sono alcune parole del testo della canzone che descrive il piccolo pulcino sfortunato, maldestro e vessato, Calimero, che oggi compie 50 anni. Nato il 14 luglio 1963 dai suoi creatori Nino e Toni Pagot proprio nell’epoca della Televisione in bianco e nero, il pulcino, icona dell’ingiustizia sul piccolo schermo, diventa il protagonista a Bologna in occasione del Future Film Festival.
Un evento speciale dal titolo, “Calimero, tuorlo d’uomo”, curato da Mario Serenellini, che guiderà tutti i presenti in un viaggio attraverso i momenti più salienti che hanno fatto la storia del personaggio, dall’uscita dall’uovo di Carosello dove Calimero diventò testimonial della pubblicità di un noto detersivo per lavare la biancheria, alla serie di film – cartone animato alla fine degli anni ’80 con la canzone cantata da Marco Pavone che è andata in onda all’interno di un programma contenitore per ragazzi, fino a diventare quasi reale in numerose persone, che sono state definite calimeri. Un mito non solo italiano, dal momento che il pulcino è molto conosciuto anche in Giappone, terra che conosce molto bene il mondo dei cartoni animati.
Il Future Film Festival proporrà in anteprima un assaggio della nuova serie, prevista per il 2014, in via di realizzazione in Francia, che vedrà Calimero per la prima volta rigorosamente in 3D, in 104 puntate da 12 minuti ciascuna. Sarà prodotto da Gaumont/Alphanim e TF1, con lo Studio Campedelli e Rai Fiction per l’Italia e la collaborazione dello studio torinese Animoka e la distribuzione di Disney Europa

Nessun commento:

Posta un commento