domenica 14 aprile 2013

Anche il Papa chiama i suoi “saggi” per riformare la Chiesa

Papa Francesco

A un mese dalla sua elezione, Papa Francesco ha nominato i suoi “saggi”, ovvero ha costituito un gruppo di 8 cardinali per “consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della “Pastor Bonus”, la costituzione sulla curia romana”. Lo ha reso noto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi in un breve briefing di oggi.
Questi i nomi dei cardinali: Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Citta’ del Vaticano (l’unico a essere residente a Roma); card. Francisco Javier Erra’zuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile); card. Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); card. Reinhard Marx, Arcivescovo di Munchen und Freising (Germania); card. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); card. Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston (U.S.A.); card. George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); card. Oscar Andre’s Rodri’guez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), con funzione di coordinatore; mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, con funzione di segretario.
Padre Lombardi ha poi sottolineato che il gruppo dei porporati avrà “una funzione di tipo consultivo e non di tipo decisionale”. In altre parole i cardinali dovranno aiutare e consigliare il Santo Padre “nel governo della chiesa universale e studiare un progetto di revisione” della costituzione ‘Pastor Bonus’, sulla curia”.
Padre Lombardi ha poi invitato i giornalisti a “evitare discorsi non pertinenti di messa in secondo piano del servizio della Curia o di diminuzione delle sue responsabilità”.
Papa Francesco incontrerà gli 8 cardinali per la prima riunione nel mese di ottobre

Nessun commento:

Posta un commento