martedì 16 aprile 2013

Boston, i talebani pachistani negano un coinvolgimento nell’attentato


Il portavoce del gruppo terroristico ha escluso qualunque responsabilità in questo attacco. Dura condanna anche da parte dell’UE e vicinanza dell’Italia al popolo americano. Calano anche le borse europee.

L'attentato a Boston
Si continua a cercare e a indagare il giorno dopo l’attentato che ha colpito la maratona di Boston. Il bilancio è di 3 morti, di cui un bambino di otto anni) e di 144 feriti, 17 molto gravi.
Intanto i miliziani talebani del Pakistan, attraverso il loro portavoce Ehsanullah Ehsan, hanno negato ogni coinvolgimento. Il gruppo terroristico Tehreek-e-Taliban Pakistan, che nel 2010 aveva rivendicato un’autobomba piazzata a Times Square, poi disinnescata, ha ribadito di credere “nella guerra contro gli Stati Uniti e i loro alleati”, ma di non essere responsabile di questo attentato.

E’ stato interrogato per molto tempo il ragazzo saudita di vent’anni rimasto ferito dalla deflagrazione e ora ricoverato al Brigham and Women’s Hospital di Boston. Secondo quanto riporta il New York Post, il giovane sarebbe piantonato, ma non sarebbe in stato di fermo. Nella notte italiana, agenti dell’FBI e forze dell’ordine sono entrati nell’appartamento del giovane e lo hanno perquisito. Non è ancora chiaro che cosa sia stato trovato nell’edificio che dista circa 8 chilometri dal centro della Città.
Parole di condanna per gli “orrendi attentati” sono arrivate da Strasburgo insieme alle condoglianze alle famiglie delle vittime. Solidarietà nei confronti degli USA è stata espressa dal presidente permanente del Consiglio, Herman Van Rompuy, e dalla rappresentante per la politica estera, Catherine Ashton.
Anche l’Italia ha manifestato vicinanza agli Stati Uniti attraverso le parole di Pier Luigi Bersani che in una nota, a nome del PD, si è detto certo che gli americani “sapranno reagire riaffermando civilta’ e senso di giustizia”.
L’attentato di Boston ha avuto delle ripercussioni negative anche per le borse europee con Francoforte a -0,62%, Parigi -0,64%, Milano -0,81%, Londra -0,53% e Madrid -0,74%.
Attenzione e allerta anche in Italia, in particolare all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove sono state aumentare le misure di sicurezza e prevenzione soprattutto al Terminal 5, dove ci sono i voli diretti in USA e Israele

Nessun commento:

Posta un commento