mercoledì 17 aprile 2013

Londra, Oltre 2000 invitati ai funerali solenni di Margaret Thatcher

L'ultimo saluto a Margaret Thatcher

Dalle 9 di questa mattina gli invitati hanno iniziato a prendere posto nei banchi della St Paul’s Cathedral di Londra per assistere ai funerali di Margaret Thatcher, la Lady di ferro. I primi ad arrivare sono stati la regina Elisabetta II e il principe consorte, il duca di Edimburgo, il Primo ministro David Cameron e la moglie Samantha, i familiari della Thatcher, fra cui la figlia Carol, il figlio Mark con la seconda moglie e i suoi due figli, gli unici nipoti della Thatcher. Presenti tra gli altri anche il premier britannico David Cameron e quello italiano Mario Monti.

Migliaia le persone che si sono riversate sui marciapiedi di Londra per attendere il lungo corteo funebre e salutare la bara al suo passaggio. A precederlo le bande della Royal Navy e dei Royal Marines che hanno suonato le marce funebri di Chopin, Beethoven e Mendelssohn, come espressa volontà della defunta.
Tra la folla circa venti persone hanno voltato le spalle al passaggio del feretro della ex premier britannica in segno di dissenso. Il gesto, pur permesso dalle forze dell’ordine, non ha provocato disturbi.
Il corteo ha fatto poi ingresso nella cattedrale con la bara portata a mano al rintocco delle campane, mentre alle 11 (le 12 in Italia) è iniziata la cerimonia.
Dopo il funerale, il feretro di Margaret Thatcher e’ stato portato al Royal Hospital Chelsea, la casa di riposo per anziani soldati britannici. Questa sera, secondo quanto afferma la Bbc, avra’ luogo una cerimonia privata per la cremazione del corpo dell’ex primo ministro britannico.
A margine del funerale non sono mancate le polemiche per i costi elevati per l’evento, circa 10 milioni di sterline, in un momento in cui “il governo chiude gli ospedali”, ma il premier britannico David Cameron in una intervista alla BBC ha ribadito che i funerali della Thatcher finanziati dallo Stato, fossero “un giusto tributo per un grande e coraggioso primo ministro”. www.online-news.it 

Nessun commento:

Posta un commento